..Calendario Feste

Aprile:
- Settimana santa
- Festa di San Francesco di Paola

Maggio:
- Chiese aperte
- Festa di Cantinella

Giugno:
- Festa di Via Roma
Luglio:
- Cinema all'aperto
- Corigliano "by night"
- Passeggiata in moto

Agosto:
- Cinema all'aperto.
- Moda sotto il Castello
- Festa di S. Maria ad Nives

Settembre:
- Festa di S. Maria delle Grazie

I festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, patrono della città, si svolgono dal 22 aprile al 25 aprile per ricordare la speciale protezione concessa dal Santo alla città durante il terremoto del 25 aprile 1836. Dal 3 agosto al 5 agosto vi sono i festeggiamenti in onore della Madonna di Schiavonea con la caratteristica processione in mare seguita dalle imbarcazioni. A settembre, con la festa di S. Maria delle Grazie, si conclude la stagione estiva.
Fra le altre funzioni religiose la più sentita è quella del Venerdì Santo, alla quale partecipano varie congreghe.

Oltre a questi festeggiamenti di carattere religioso, numerose sono le manifestazioni civili che ogni anno allietano le vie del centro cittadino.
A fine maggio si organizza la manifestazione "Chiese aperte" durante la quale è possibile visitare le principali chiese di Corigliano.
Numerose sono, nel periodo estivo, le manifestazioni ed iniziative programmate dal comune di Corigliano, quali: la festa di Via Roma con la riscoperta degli antichi mestieri e la vendita dei loro prodotti artigianali; il cinema all'aperto che prevede proiezioni cinematografiche a Schiavonea, nel mese di luglio ed a Piano Caruso in agosto; moda
sotto il Castello, sfilata di moda con i modelli di giovani stilisti e modelle locali, nello scenario del Castello Ducale.
 
..FESTA SAN FRANCESCO DI PAOLA
Corigliano Corigliano festeggia il suo patrono, San Francesco da Paola, il 25 aprile per ricordare la speciale protezione concessa dal Santo alla Città, all'epoca del terremoto del 25 aprile 1836. Durante tutto il periodo della festa una magica atmosfera avvolge l'intero colle, tutta la Città, per l'occasione, si illumina a festa e fra le stradine del centro storico le bancarelle offrono ogni mercanzia. La festa, non solo per i coriglianesi, è l'occasione per dimostrare la loro immensa devozione al Santo di Paola che, portato in spalla dai fedeli, percorre tutte le strade della Città fino a raggiungere la marina di Schiavonea. Dopo una breve processione, il momento più commovente è quando, il Santo, viene portato sulla riva del mare per la benedizione ai marinai. Al termine viene accolto in località S. Antonio da una folla di fedeli che con una emozionante fiaccolata lo accompagna fino al Santuario. Durante la festa si svolgono manifestazioni musicali, ma il momento culminante è lo spettacolo pirotecnico che conclude i festeggiamenti.
..MANIFESTAZIONI: CHIESE APERTE

Fra le tante manifestazioni culturali che si svolgono a Corigliano, di rilevante importanza è quella di "Corigliano Chiese aperte"; gli organizzatori sono il Club '92 ed il Serratore con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Corigliano.
Si è giunti ormai alla sesta edizione con l'obbiettivo di stimolare i visitatori a conoscere il centro storico, a fornire un'opportunità di passeggiate in compagnia, alla ricerca di vicoli, vinelle e di far conoscere, attraverso visite guidate, il patrimonio artistico della città e quello che le nostre chiese custodiscono. L'obbiettivo è stato raggiunto sin dalla prima edizione; molti sono i visitatori, coriglianesi e non, che in questi giorni riempiono le piazzette, le chiese ed il Castello che riprendono l'aspetto allegorico e vivo del passato. Molti sono gli eventi collaterali che fanno da cornice a tale manifestazioni: concerti, mostre. Validi protagonisti sono gli studenti di tutte le scuole del territorio coriglianese che, sin dalla prima edizione, hanno "adottato" le varie chiese.

Corigliano.com è una idea di Kal@Web 
info@kalaweb.com
Photo: G. Gianzi
Bibliografia